KOI ( Carpa giapponese )

E' facile che un occidentale rimanga meravigliato dinanzi al gran numero di storie e leggende che in Oriente circonda questo mitico, bellissimo pesce.
A di fuori del Giappone, Koi è soprattutto conosciuta non tanto per le sue imprese quanto per la sua colorazione a volte ammaliante in cui si mescolano molte brillanti sfumature dal bianco al dorato, dall'arancio al rosso fuoco, colori che affascinano gli amanti degli acquari, ma che si possono ammirare anche negli esemplari presenti nei laghetti pubblici.
Koi è la celebre, mitica, carpa giapponese, forse il disegno per tatuaggio più diffuso e richiesto dell'arte nipponica, una bellezza che sottintende e preannuncia la vastità del simbolismo a essa collegato.
Per quanto di origine cinese, è in Giappone che questo pesce ha trovato la sua più vasta popolarità, per i tanti meriti che gli vengono accreditati.
La tradizione dice sia in grado di risalire la corrente e persino le cascate e sostiene che, una volta catturata e sul punto di essere cucinata, si distende sul tavolo da cucina serena, senza un lamento o un guizzo, pronta ad accogliere il coltello del cuoco che la ucciderà, esattamente come un Samurai che accetta la spada che lo trafigge.
Si tratta di un tema nato in Cina, dove una leggenda narra che un giorno una coraggiosa  carpa, dopo essere riuscita a risalire le rapide del Fiume Giallo in un punto chiamato Passo del Drago, venne dagli dei tramutata in drago.
Per questo divenne ben presto il simbolo del desiderio di progredire e di andare sempre avanti, migliorando.
In seguito, la carpa ha catalizzato su di sè molte altre doti positive, associate soprattutto al coraggio maschile, tanto da diventare uno dei simboli portanti della Festa dei Ragazzi che si tiene annualmente in Giappone, durante la quale tutte le famiglie che hanno in casa un bambino, un ragazzo, un giovane espongono stendardi, bandiere e striscioni con il simbolo della mitologica carpa.
Nel mondo del tatuaggio, sovente combinata con dell'acqua che scorre, Koi simboleggia attributi analoghi: coraggio, capacità di raggiungere alti obiettivi e di superare ogni genere di difficoltà.

Foto: Koi eseguito da Alexia