COVER UP

Sai cosa si intende per tattoo cover up? Un tatuaggio non è (necessariamente) per sempre. In alcuni casi, infatti, è possibile camuffare un vecchio tatuaggio nascondendolo del tutto o modificandolo con delle “aggiunte”. Questo processo, piuttosto complesso ed articolato, è definito come il cover up di un tatuaggio. Sono tante le idee originali a cui potersi ispirare per poter provvedere al cover up di un vecchio tattoo.
In linea di massima sono due le strade da poter seguire per coprire un vecchio tatuaggio. La prima prevede l’utilizzo del laser: il tatuaggio sarà cancellato ma rimarrà una cicatrice ben visibile; l’alternativa, sempre più diffusa tra gli appassionati dei tattoos, è quella del tattoo cover up.
Di che si tratta?
Il vecchio tatuaggio viene ricoperto, attraverso modifiche e inserti di elementi nuovi che vanno a stravolgerne completamente l’aspetto riuscendo così a camuffarlo. In questo modo il nome dell’ex amica o dell’ex fidanzato diventa un teschio, un animale oppure un meraviglioso tatuaggio con fiori, insomma sono innumerevoli le possibilità di scelta!
E’ bene tenere presenti alcune linee guida: il nuovo tatuaggio deve naturalmente essere più grande di quello che già abbiamo e la zona diventerà più scura per la sovrapposizione degli inchiostri. Non si possono utilizzare colori chiari per coprire tatuaggi scuri e bisogna valutare attentamente la scelta dei colori da poter utilizzare per evitare il rischio di doppia esposizione, ossia che il vecchio tattoo emerga al di sotto del nuovo.
Foto: 1 e 2 cover up eseguito da Alexia,                                                                    3 cover up eseguito da Francesca